cerca

street art

Santhià: i "panettoni" trasformati in supereroi

Progetto "Crearte": i dissuasori decorati dai ragazzi delle medie

Santhià: i "panettoni" trasformati in supereroi

SANTHIÀ - I “panettoni” dissuasori si trasformano in super eroi e si vestono da Capitan America, Ironman, Spiderman, Hulk. I ragazzi dell’Istituto comprensivo di Santhià continuano a creare arte anche dopo la fine della scuola.
Alcuni alunni della secondaria di primo grado hanno scelto di continuare a lavorare al progetto “Crearte”, un’iniziativa di arte urbana condivisa con l’Amministrazione comunale e condotta con passione dai docenti Andrea Belvisotti e Rossana Freni.
Il progetto, avviato nei mesi scorsi come percorso didattico ed espressivo, ha visto i ragazzi impegnati nella decorazione dei dissuasori stradali, i “panettoni”, trasformandoli in vivaci opere d’arte a cielo aperto. Un gesto capace di unire creatività, senso civico e partecipazione alla vita della città.
I ragazzi hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo libero per realizzare qualcosa di bello e utile per Santhià, dimostrando attenzione, cura e responsabilità verso il proprio territorio.
«È un esempio bellissimo di cittadinanza attiva e amore per la propria città, vedere questi ragazzi lavorare con entusiasmo anche d’estate ci riempie di orgoglio. Progetti come “Crearte” meritano di essere sostenuti e valorizzati, perché sanno integrare l’educazione con la partecipazione attiva e la promozione della bellezza urbana» commenta il vicesindaco Mattia Beccaro.
L’auspicio è che “Crearte” possa proseguire anche nei prossimi mesi, arricchendosi di nuovi contributi.
Dall’Amministrazione comunale il ringraziamento a tutti i giovani artisti e ai docenti coinvolti per l’impegno e la dedizione dimostrata: «Iniziative come questa rappresentano un modello virtuoso di collaborazione tra scuola e istituzioni, capace di stimolare nei ragazzi un autentico senso di appartenenza e responsabilità».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500