cerca

Vercelli

Rosanna Cavoli, l'arbitro donna promossa in serie D

La professoressa dell'Istituto superiore Avogadro è la prima della sezione vercellese

X

Rosanna Cavoli, insegnante di scienze motorie all'Istituto Avogadro di Vercelli, è la prima osservatrice arbitrale donna della sezione di Vercelli ad essere promossa alla Commissione Nazionale della serie D (ConDil).

La professoressa Cavoli ha iniziato il suo percorso già 26 anni fa, quando erano davvero poche, in Italia, le donne nel mondo arbitrale. Cavoli ha calcato i campi di calcio prima come arbitro e poi come assistente arbitrale arrivando fino alla serie D. Terminato il percorso sul campo, la professoressa di Scienze Motorie dell'Itis di Santhià ha intrapreso la carriera di osservatrice nel 2012, raggiungendo oggi (ufficialmente dal 1° luglio) il passaggio alla ConDil prima serie nazionale, tappa obbligatoria per poter ambire in futuro nelle categorie professionistiche di Serie A B C.

La Dirigente Scolastica Rossella Talice, sempre attenta a valorizzare le attività sportive come parte integrante della formazione, ha proposto di attivare un corso per arbitri come percorso di PCTO per tutti i ragazzi dell'IIS Avogadro, in collaborazione con la sezione AIA di Vercelli, così da offrire agli studenti nuove opportunità di crescita personale e professionale.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500