cerca

Appuntamento all'Orsa

TriNO: nuovo incontro sul nucleare

Autocandidatura, rilancio e Deposito nazionale saranno gli argomenti

Trino Comitato TriNO

Appuntamento con il Comitato TriNO giovedì 26 giugno alle 21 al Teatro Orsa di piazza San Giovanni Bosco. Si parlerà di nucleare, con la serata dal titolo “Dal ritiro dell’autocandidatura al rilancio del nucleare senza passare dal deposito unico”.

Fausto Cognasso, per il Comitato TriNO, spiega: "Sono passati più o meno 15 mesi da quel fatidico mercoledì 13 marzo 2024, quando ricevemmo la conferma del ritiro dell’autocandidatura ad ospitare il Deposito unico nazionale da parte del sindaco di Trino. Siamo passati dalla prosecuzione del protocollo Cnai all’attivazione della Vas sui 51 siti idonei della Cnai. All’ipotesi di tre depositi (nord, centro, sud Italia), all’affermazione del ministro Pichetto Fratin che le scorie potrebbero rimanere negli attuali 22 siti sparsi in tutta Italia".

E aggiunge: "L’esecutivo ha inserito nel proprio programma di mandato il rilancio del nucleare. Dove pensano di posizionarlo? Abbiamo il sospetto che sarà ancora nel basso vercellese, Trino e Saluggia in testa, candidandoli ad ospitare sia il Deposito nazionale de facto che impianti di produzione da atomo. Giovedì sera parleremo di tutto ciò".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500