cerca

Crescentino

Protezione civile in servizio da 25 anni

Cristina e Francesca le premiate del concorso dedicato alle scuole

Protezione civile in servizio da 25 anni

CRESCENTINO - Il gruppo comunale di Protezione civile in festa per i 25 anni. Il coordinatore Roberto Garione racconta il suo percorso: «Sono in Protezione civile dal 2003, prima come volontario poi come coordinatore. Il primo coordinatore è stato Enrico Borgondo poi Gianmario Francheo ed infine io. Quando sono entrato ci siamo iscritti alla Colonna mobile nazionale delle Regioni che ci permette di prestare assistenza anche fuori dal comune; ora c’è solo Luca Lifredi abilitato a fare questo servizio in qualsiasi nazione che lo richiede quando ci sono catastrofi, ma Riccardo Laio e Mattia Ferrara stanno facendo il corso Emt-2 - dice - Per far parte del gruppo basta aver compiuto 18 anni ed essere residenti nel comune; dopo aver presentato la domanda, si fa il corso base gratuito. Ci sono anche altri corsi per poter svolgere diverse mansioni in base alle proprie predisposizioni e si possono ottenere patentini molto utili. Consiglio ai giovani di prendere in considerazione queste opportunità».
Il coordinatore è supportato da due vice: Walter Garione e Claudio Buratore, quattro capo squadra, uno ogni 10 volontari; fanno parte del gruppo cinque donne.

Per festeggiare questi 25 anni la protezione civile ha promosso un concorso rivolto agli studenti della scuola media e di quarta elementare. Il tema: realizzare un logo per la protezione civile. Cristina Bruzzesi e Francesca Cardano, entrambe della classe 2 B scuola media Caretto hanno vissuto un buono da spendere in cartoleria.



Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500