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Il Presidente di Energica denuncia truffe nel settore energia

Paolo Secco richiede ulteriori interventi del Governo

Il Presidente di Energica Srl denuncia truffe nel settore energia

Paolo Secco, presidente Energica S.r.l.

Paolo Secco, Presidente di Energica S.r.l., società a controllo pubblico leader nel settore della vendita di energia elettrica e gas naturale con sede a Casale Monferrato, ha inviato una formale segnalazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Imprese e del Made in Italy, nonché ai Garanti per la Protezione dei Dati Personali e per le Comunicazioni, ad Arera e Assogas, denunciando la dilagante diffusione di pratiche commerciali scorrette e truffaldine nel settore energetico.

Nella lettera, il Presidente di Energica evidenzia come numerosi call center, spesso spacciandosi per rappresentanti della società, di altre aziende del settore o addirittura di enti statali, utilizzino stratagemmi e informazioni false per ingannare i consumatori ed indurli a sottoscrivere contratti non richiesti o a condizioni svantaggiose. Vengono citate pratiche ingannevoli quali false dichiarazioni di aumenti imminenti delle tariffe, falsa rappresentazione dell'identità del chiamante, offerte troppo vantaggiose per essere vere, richiesta di dati sensibili e minacce di interruzione della fornitura.

Energica sottolinea come queste azioni, oltre a danneggiare i consumatori, ledano gravemente l'immagine dell'intero settore e minino la fiducia nel mercato libero dell'energia. "In un paese civile e con una democrazia evoluta come l'Italia, tali comportamenti non sono minimamente accettabili e vanno contrastati e condannati con fermezza", afferma il Presidente di Energica.

PAOLO SECCO PRECISA: NON OPERIAMO TRAMITE CALL CENTER

Energica coglie l'occasione per precisare di non operare tramite call center credendo fermamente in un rapporto di massima trasparenza ad personam tra azienda e cliente. "La nostra società - continua il Presidente - è da sempre impegnata a costruire una relazione di fiducia diretta con i consumatori, attraverso il nostro sportello ed i nostri canali di comunicazione ufficiali. Riteniamo che solo un contatto diretto e trasparente possa garantire un servizio di qualità e tutelare i diritti dei cittadini".

Per contrastare efficacemente questo fenomeno, Energica propone l'istituzione di una task force ad hoc, composta da rappresentanti dei Ministeri Competenti, di Agcom, Arera e delle Associazioni dei Consumatori, con il compito di intensificare i controlli sulle attività dei call center, irrogare sanzioni più severe nei confronti degli operatori che violano le normative vigenti e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte ai consumatori.

Energica si rende disponibile a fornire la propria piena collaborazione, mettendo a disposizione le proprie conoscenze del mercato ed ogni informazione utile a contrastare queste pratiche scorrette.

 

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