cerca

Carabinieri

Trino: conferita cittadinanza onoraria al luogotenente Farina

Emozione e applausi durante il consiglio comunale

Daniele Pane ed Emilio Farina

Daniele Pane ed Emilio Farina

Emozione e lacrime hanno aperto la seduta del Consiglio comunale di giovedì sera che ha visto il conferimento della cittadinanza onoraria, con la consegna di una targa, al luogotenente Emilio Farina che lascia il comando della stazione dei carabinieri di Trino dopo 27 anni e mezzo.

Ci era arrivato il 20 maggio del 1997, nel dicembre 2011 divenne comandante della stazione trinese. Nato il 1° giugno 1973, è beneventano, è sposato da 24 anni con Khaty, hanno due figlie, Lucrezia e Ludovica, Farina è carabiniere dal 1993, quando nel giugno di quell’anno ebbe come primo incarico quello da carabiniere ausiliario a Benevento. Nel settembre ‘94 iniziò la scuola allievi sottufficiali e nel giugno ‘96 arrivò a Ronsecco.

Dopo la lettura delle motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del presidente del Consiglio comunale Marco La Loggia, il sindaco Daniele Pane, con la voce rotta dall’emozione, ha detto che "Emilio Farina è arrivato nella nostra comunità nel 1997 e in tutti questi anni ha svolto un ruolo fondamentale per Trino nei valori della legalità e della giustizia. E’ stato per tutti noi un punto di riferimento grazie alla sua grande capacità di ascolto e al suo enorme spirito di sacrificio. Ha ricevuto tanti riconoscimenti per la sua dedizione, il senso del lavoro e il legame con la nostra città. Il nostro è un atto simbolico che però racchiude tanta gratitudine e stima verso di lui. Trino resterà sempre la sua città, luogotenente Emilio Farina, Trino sarà sempre la tua casa".

E Farina, ricevuta la targa, lacrime agli occhi, davanti a tanti colleghi carabinieri e agli amici dell’Associazione Nazionale Carabinieri, alla sua famiglia, e al Consiglio comunale, ha ringraziato dicendo che "sono arrivato a Trino a quasi 24 anni e sempre detto che me ne sarei andato se mi fossi annoiato. A Trino non mi sono mai annoiato. Nel ricoprire il mio incarico ci ho messo tanta buona volontà. Grazie".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500