Scuola
di Fabio Pellizzari
13 Dicembre 2024 11:43
E’ stata una settimana intensa quella scorsa per l’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino. Ne parla il professor Roberto Amodio.
"Abbiamo aperto le porte del nostro istituto e accolto ben 70 tra studentesse e studenti, accompagnati dalle loro famiglie: un’occasione speciale per conoscere la nostra scuola, scoprire i nostri laboratori, assaporare l’atmosfera che ogni giorno rende unico il nostro cammino educativo. Il nostro programma prevedeva alcune attività specifiche dal "Vieni a Studiare con Noi", le porte e la cena Open dinner. Da rimarcare la convention “Erasmus day”, evento organizzato dalla nostra scuola e al quale hanno partecipato i referenti delle agenzie Cerseo di Vercelli e Csci di Novara, che collaborano con l’Istituto di istruzione superiore "Galielo Ferraris", di cui facciamo parte, per quanto riguarda i progetti Erasmus di mobilità internazionale. Sono stati ospiti anche i referenti del Centro Lingue - My Open School di Busto Arsizio che hanno illustrato i vari percorsi relativi alle certificazioni linguistiche Cambridge, e la presidente di Alliance Francaise di Biella, che ha illustrato i progetti inerenti la lingua francese".
Amodio continua: "Il tutto è proseguito con lo storytelling dei ragazzi inerenti loro esperienze Erasmus in giro per l'Europa e la presentazione del menu di giornata in lingua. La settimana di orientamento al “Ronco” è stata un'occasione per scoprire e valorizzare i talenti nascosti degli studenti. Un evento che ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo di ispirazione e crescita, dove ogni idea può prendere forma e diventare realtà. Altre attività di orientamento saranno programmate nel mese di gennaio".
Il docente aggiunge: "Abbiamo partecipato ad “Asigliano premia il talento” come parte protagonista all'evento di gala organizzato dal Comune di Asigliano per la serata dove eravamo i concorrenti di un contest enogastronomico con il regista di Masterchef. Stiamo infine proseguendo con i servizi sul territorio a Trino durante l'evento "TrinBrulé", a Moncalvo durante la storica fiera del Bue Grasso e il servizio hostess al Teatro Civico di Vercelli durante la consegna delle Benemerenze del Coni".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia