Crowfounding
di Maria Carla Grazioli
26 Ottobre 2024 09:30
Ogni mattina, a Caresana, si alza alle 5,30 per dare da mangiare ai gatti randagi che vivono vicino a casa.
Lo fa da anni. Stefania porta loro cibo e controlla che tutti stiano bene. Sempre. In estate con il caldo in inverno con il freddo, con la pioggia o la neve, nei giorni feriali e festivi. “Sono quasi tutti castrati e sterilizzati” sottolinea. Uno per uno, a volte anche due per volta, con l’aiuto della gabbia trappola per quelli più selvatici, è riuscita a portarli dalla veterinaria per evitare il proliferare di cucciolate: 5 maschi e 10 femmine, che avrebbero potuto partorire anche 80 gattini nell'arco di un solo anno. E molti cuccioli sono stati adottati. A tutto questo si aggiungono le visite, le analisi e le terapie e i farmaci in caso di malattie. "Le ultime due gatte che ho portato a sterilizzare una ventina di giorni fa – racconta Stefania Bardozzo - hanno però partorito in estate e ora sono arrivati sette altri cuccioli. Sono a quota 27. Vivono un po' in strada e dentro vecchi stabili disabitati: quindi in situazioni non protette”.
Da circa un mese in paese è partita la campagna di sterilizzazione comunale: “Accompagnando altri volontari nei sopralluoghi nelle varie colonie mi sono resa conto che la situazione è molto seria: oltre alle mamme ci sono già due nuove generazioni a seguire e molti cuccioli avrebbero bisogno oltre che al cibo di ulteriori cure mediche”. Per i parassiti quando va bene, ma in molti casi servono antibiotico e anche interventi. “Vivendo in strada la cosa non è per nulla semplice da gestire – afferma - l'unica soluzione sarebbe quella di poter aprire un rifugio dove poterli curare, sfamare e trovare loro un’adozione”.
Quello del rifugio è un progetto che Stefania culla da tempo. Un luogo sicuro per i gatti che a lei semplificherebbe l’impegno quotidiano. Da qui l’idea di creare una raccolta fondi su GoFoundMe, piattaforma leader del “donation crowdfunding”, sicura, dotata di un team Trust & Safety che lavora 24 ore su 24 per proteggere dalle frodi. Tant’è: da alcuni giorni è partita su GoFundMe la raccolta “GATTI… Un rifugio per la vita” organizzata da Stefania Bardozzo.
“Ci stiamo avvicinando anche al periodo freddo e molte malattie come la parvovirosi, senza eventuali vaccini sono mortali” precisa. Da qui l’appello: “Chiedo un piccolo sostegno affinché sia possibile aprire rifugio”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia