cerca

Comitato del gemellaggio

Trino: in trentasei alla gita sociale al lago d’Iseo

Visitate cittadine e monumenti

Trino gita Iseo

In trentasei alla gita sociale del Comitato del Gemellaggio di Trino al lago d’Iseo.

Accompagnati da una guida turistica, i partecipanti hanno visitato Iseo, cittadina ricca di storia e caratterizzata da un vivace tessuto economico, con un centro storico fatto di pittoresche stradine e antichi palazzi, dove spiccano gli antichi lavatoi, la pieve di Sant'Andrea, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Silvestro dei Disciplini, la chiesa di Santa Maria del Mercato, e la pittoresca piazza Garibaldi con i suoi portici e antichi palazzi, e al centro la statua dell’eroe dei due mondi.

La tappa successiva è stata Sulzano per imbarcarsi per il giro in battello, apprezzando il panorama, le isole di San Paolo e di Loreto, un tempo dimora di monasteri e oggi sedi di una villa e un piccolo castello, nella vegetazione.

C’è poi stato lo sbarco a Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Italia, col monte circondato dai borghi collegati da una rete di sentieri ciclabili e pedonali da percorrere solo a piedi o in bicicletta e con la circolazione automobilistica interdetta. Dopo pranzo, spazio a una passeggiata tra le vie dell'isola e le botteghe artigiane, prima di tornare in battello a Sulzano e infine fare ritorno a Trino.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500