L'accusa
di Fabio Pellizzari
12 Settembre 2024 09:31
"Non possiamo più aspettare, non è accettabile avere diverse vie al buio dopo tutti questi mesi".
Il sindaco di Borgo Vercelli Mario Demagistri ha deciso di segnalare alla Procura della Repubblica di Vercelli, per interruzione di pubblico servizio, e alla Prefettura di Vercelli, la situazione di disagio recato alla cittadinanza delle vie in questione.
Si tratta delle vie Vigino, Campi Raudi, Ricaldone, San Pietro Levita, Zucchi: "Ad oggi sono tutte senza illuminazione pubblica, in sostanza un intero quartiere al buio da due mesi. Ho scritto a Enel X, alla quale il 5 febbraio scorso venne assegnato l’incarico di manutenzione della rete di illuminazione pubblica di Borgo Vercelli. Ci sono alcune segnalazioni ancora aperte: una del 14 maggio in via Unità d’Italia per una lampada spenta, con sopralluogo solo 46 giorni dopo; del 12 luglio abbiamo la mancanza di illuminazione nelle vie San Pietro Levita e Ricaldone, e un’altra segnalazione per una via al buio. Il 24 luglio la mancanza di illuminazione in via Campi Raudi, e non c’è stato sopralluogo, e in via Aldo Vigino, dove è stato effettuato otto giorni dopo. Le vie Vigino, Campi Raudi, Ricaldone, San Pietro Levita, Zucchi sono al buio da circa due mesi".
Demagistri aggiunge: "Il vice sindaco Paolo Milan ha più volte sollecitato tutti i referenti di Enel X per avere informazioni e sollecitare gli interventi. Ha avuto rassicurazioni ma nulla è cambiato ed ora il telefono dei referenti suona a vuoto. Il disagio per chi risiede in quelle vie è tanto: rabbia, per gli anziani c’è paura a uscire al buio, attraversare la strada è pericoloso, servono le torce, e per le auto il rischio è di non vedere i pedoni. Adesso basta, non possiamo più aspettare".
Il sindaco conclude: "Ho comunicato ad Enel X l’avvio di tutti gli atti dovuti per ripristinare l’illuminazione pubblica in queste vie e per tutelare l’Amministrazione comunale per i danni di immagine e eventuali costi da sostenere in caso di mancata risoluzione del problema. Effettuo le segnalazioni a Procura della Repubblica di Vercelli e Prefettura di Vercelli, c’è l’avvio della procedura per la revoca dell’affidamento per inadempienza, l’incarico ad un’altra società per lavori di somma urgenza, e ci sarà l’avvio della procedura per la richiesta danni a favore del Comune di Borgo Vercelli.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia