cerca

Comitato di Crescentino

Vacanza a Roccapietra di Varallo per 100 bambini con la Croce rossa

Oltre 200 i volontari coinvolti

Croce rossa volontari

"I Care Your Children" a Roccapietra di Varallo con la Croce Rossa Italiana, tra cui anche il Comitato di di Crescentino, per dare giorni spensierati a 100 bambini che provengono da tutto il Piemonte.

L'opportunità di una vacanza all'insegna del divertimento per bimbi dai 6 ai 12 anni, è resa possibile da circa 200 volontari, tra animatori e tecnici, che vivono questi giorni insieme in tenda, tecnostruttura, cucina da campo e servizi per rendere sicura e confortevole la permanenza dei giovani ospiti. «Il Comitato di Crescentino contribuisce in primo piano alla realizzazione del progetto e i volontari, tutti gli anni, con grande entusiasmo partecipano portando i bambini a Roccapietra e poi riportandoli nelle loro famiglie, con qualche lacrimuccia da parte di tutti, grandi e piccini», racconta il presidente Cri Pietro Frascino.

Croc erossa

Tante le attività proposte: escursioni, corsi didattici, visite alla caserma dei vigili del fuoco di Varallo, e tanto altro per rendere questa esperienza “Una vacanza per loro”. Quest'anno ricorre il 20° di questo importante Campo estivo, unico in Italia, aperto sabato 27 luglio dal presidente regionale della Cri Vittorio Ferrero con le autorità civili (presente l’assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati) e istituzionali di Croce Rossa. La Fanfara della Cri ha contribuito a rendere più emozionante l’Inno, realizzato, ballato e cantato dai bambini e dagli animatori.

Come sottolineato da Ferrero, «l’esperienza iniziò vent'anni fa dall'idea di due volontari dell'emergenza, Stefano Schena e Giuseppe Beltrametti. Si iniziò con 10 bambini, oggi sono 100 e già altri 150 sono in lista di attesa per il prossimo anno. Perché finito il 20° si pensa già al prossimo».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500