cerca

Trino

Quaranta giovani in visita all'ex centrale nucleare "Enrico Fermi"

I tecnici della Sogin hanno fatto visitare l'impianto ai partecipanti

visita centrale nucleare

Quaranta giovani si sono recati in visita alla ex centrale nucleare “Enrico Fermi” di Trino nell’ambito della quattordicesima edizione della “Summer School” sul decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi. Questa si svolge a Ispra.

I tecnici della Sogin hanno fatto visitare la “Fermi” in dismissione ai partecipanti, facendo loro vedere la sala controllo, l’edificio turbine, dove è stato completato lo smantellamento dei gruppi turbine-alternatori e condensatori, il principale deposito temporaneo di rifiuti radioattivi del sito e l’edificio ausiliari, dove sono terminati i lavori di svuotamento e di bonifica della piscina dei purificatori.

E’ stato illustrato il progetto di smantellamento del vessel, dove avveniva la reazione nucleare, e dei suoi sistemi e componenti. Si tratta dell’attività più complessa dal punto di vista ingegneristico nella dismissione di una centrale nucleare.

La Summer School on Nuclear Decommissioning and Waste Management è organizzata dal JRC della Commissione Europea in collaborazione con Sogin e International Atomic Energy Agency. L’obiettivo è promuovere fra i laureati in materie scientifiche la conoscenza e la cultura tecnico scientifica maturata in questo settore.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500