Trino
di Fabio Pellizzari
8 Luglio 2024 10:56
Quaranta giovani si sono recati in visita alla ex centrale nucleare “Enrico Fermi” di Trino nell’ambito della quattordicesima edizione della “Summer School” sul decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi. Questa si svolge a Ispra.
I tecnici della Sogin hanno fatto visitare la “Fermi” in dismissione ai partecipanti, facendo loro vedere la sala controllo, l’edificio turbine, dove è stato completato lo smantellamento dei gruppi turbine-alternatori e condensatori, il principale deposito temporaneo di rifiuti radioattivi del sito e l’edificio ausiliari, dove sono terminati i lavori di svuotamento e di bonifica della piscina dei purificatori.
E’ stato illustrato il progetto di smantellamento del vessel, dove avveniva la reazione nucleare, e dei suoi sistemi e componenti. Si tratta dell’attività più complessa dal punto di vista ingegneristico nella dismissione di una centrale nucleare.
La Summer School on Nuclear Decommissioning and Waste Management è organizzata dal JRC della Commissione Europea in collaborazione con Sogin e International Atomic Energy Agency. L’obiettivo è promuovere fra i laureati in materie scientifiche la conoscenza e la cultura tecnico scientifica maturata in questo settore.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia