cerca

INNER WHEEL SANTHIA’-CRESCENTINO

Lella Beretta e “l’estetica dell’immagine” all’Inner Wheel

Piacevole serata con la famosa fotografa vercellese per il cub

Lella Beretta e “l’estetica dell’immagine” all’Inner Wheel

L’Inner Wheel Santhià-Crescentino ha trascorso, venerdì 15 marzo, una piacevole serata conviviale all’hotel Paladini di Carisio con la nota fotografa vercellese Lella Beretta. Con una brillante conversazione, la fotografa, che ha intrattenuto gli ospiti parlando del rapporto tra: fotografia e filosofia. La relatrice ha introdotto l’argomento ripercorrendo alcuni concetti relativi all’immagine, e al suo potere, già anticipati dalla filosofia platonica. Ha ricordato come questo concetto fosse già ben presente nell’antichità, non solo nei filosofi, ma anche in uomini di potere come Ottaviano Augusto, che costruì il principato sull’immagine di sé come pacificatore, chiedendo a Virgilio di consacrarlo nella composizione dell’Eneide. Proseguendo la conversazione, la Beretta, ha poi tracciato brevemente la storia della fotografia, da Daguerre fino ai nostri giorni, ossessionati dall’immagine e riflettendo su come il passaggio, anche per lei piuttosto traumatico ma necessario, dal mezzo analogico a quello digitale abbia consentito una ancora maggiore riproducibilità e velocità, conducendo tutti noi a questo irresistibile bisogno di autorappresentarci. Immortaliamo ogni momento della nostra esistenza e lo condividiamo, grazie alla possibilità di usufruire anche di mezzi tecnologici che permettono di trasformare ogni singolo scatto.

La fotografa vercellese ha poi concluso la sua relazione con un acuto interrogativo sulle inquietanti prospettive che un potente strumento, come l’intelligenza artificiale, potrà offrire: “non si tratterà più - sostiene - di trasformare immagini esistenti, ma di crearne dal nulla a proprio piacimento.

La serata, organizzata dalla presidente Annamaria Santhià, è terminata con un breve intervento di Vera Bullano, autrice di una biografia romanzata di Lella Beretta. Presente, oltre alle numerose socie del’Inner Wheel Santhià-Crescentino, un folto gruppo del Club di Biella guidato dalla presidente Barbara Latini, oltre a numerose autorità innerine e rotariane del territorio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500