cerca

Itaca Vercelli

Trino ha il suo nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Collaborazione con le scuole medie dell’Istituto Comprensivo trinese 

Consiglio comunale ragazzi Trino

Consiglio comunale ragazzi Trino

Trino ha il suo nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Ne fanno parte Leonardo Portinaro Cortés, Giulia Siciliano, Federico Cerruti, Armela Troplini, Ranya Bentaybi, Silvia Allmeta, Zaccaria Elmechouri, Matteo Aveni Cirino, Elise Gaertner, Martina Alice Gioia, Matteo Infantolino, Matteo Caroccia.

Il Consiglio dei ragazzi si è insediato la scorsa settimana ed è stato realizzato in collaborazione con le scuole medie dell’Istituto Comprensivo trinese e il supporto di Itaca Vercelli. Agli studenti in questi mesi è stato illustrato come funziona la macchina amministrativa comunale, sono stati formati sui vari aspetti della democrazia e le classi hanno proposto varie idee per la città di Trino. I ragazzi sono stati guidati dagli operatori di Itaca Irene Balegno, Angelica Agosta, Mariella Trento e Gabriele Cortella. Sono poi stati eletti i rappresentanti che sono stati accolti in sala Cavour in municipio dal vice sindaco Elisabetta Borgia e dall’assessore Tere Alvino. I ragazzi sono stati ufficialmente nominati consiglieri comunali dei ragazzi da Borgia che ha consegnato a ciascuno di loro un cartellino di riconoscimento. Il Consiglio dei ragazzi si radunerà ora per scegliere il progetto definitivo, entro la fine di questo anno scolastico, da presentare alla giunta comunale guidata dal sindaco Daniele Pane.

I ragazzi inoltre devono scegliere il proprio sindaco e assegnare le deleghe agli assessori per poi realizzare il progetto.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500