cerca

associazione "robbio 4.0"

"Kart terapia" un progetto nato dall'idea di Marco Ferazzini

Appuntamento per domenica 5 maggio

"Kart terapia" un nuovo progetto su idea di Marco Ferazzini

Associazione "Robbio 4.0"

“Kart terapia” un nuovo progetto dedicato alle persone con disabilità e presentato sabato 17 febbraio a Robbio, nella Sala Consiliare del comune.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Robbio 4.0”, è nata grazie all’idea del vice campione nazionale di go-kart (categoria Senior) Marco Ferazzini con la collaborazione con “Wheelchair Karting”, e si terrà nel parcheggio di Piazza di Vittorio a Robbio, domenica 5 maggio 2024.

L’associazione di Pessano con Bornago, nasce nel 2020 dalla volontà di Niko Tremolada a cui, in seguito ad un brutto incidente in moto, è stata diagnosticata una lesione midollare delle vertebre. Il suo obiettivo, superato il percorso ospedaliero e riabilitativo, è stato sin da subito quello di mettersi a disposizione di altre persone diversamente abili. Dopo aver provato tanti sport, si è reso conto che il karting era una delle poche discipline in cui non si percepiva la diversità, e che le emozioni che lui viveva in pista avrebbero potuto essere davvero significative per tantissime altre persone.

Niko ha iniziato per gioco, e grazie all’aiuto della sua famiglia, è riuscito a superare subito la battuta di arresto dovuta al COVID, raggiungendo numeri sensazionali: partiti con 140 ragazzi trasportati nel 2020, si è arrivati a fine 2023 a quota 4000. Numeri impressionanti, che dimostrano l’efficacia delle loro attività e la preparazione di tutto lo staff che viene coinvolto ad ogni evento, sull’intero territorio nazionale.

Luigi Tremolada, padre di Niko e presente all’incontro, ha voluto sottolineare la professionalità dei piloti coinvolti nel progetto, e ha illustrato quali go-kart verranno utilizzati a Robbio. Insieme al presidente di “Robbio 4.0”, Massimiliano Fornarese, è stata evidenziata l’intenzione di rendere questo evento un appuntamento fisso per tutto il territorio limitrofo.

Nel corso della presentazione è intervenuto anche il sindaco del paese, Roberto Francese, che ha accolto con grande entusiasmo la proposta fin dalle sue fasi inziali e confermando la sua massima disponibilità verso le associazioni coinvolte.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500