Vandali in azione
di Fabio Pellizzari
5 Gennaio 2024 10:54
Il monopattino conficcato nella vetrata
"Ciò che fa specie di questi gesti, è il disprezzo verso il nostro paese".
Così commentano i volontari del Circolo degli Artisti di Palazzolo Vercellese dopo l’episodio dell’altra sera e di cui sono venuti a conoscenza nella giornata di giovedì. Sono stati infatti lanciati sassi e addirittura un monopattino verso la vetrata, rompendola, dell’ex chiesa della Santissima Trinità di piazza Papa Giovanni XXIII, dove si trova il presepe barocco allestito dal Circolo degli Artisti. Il presepe non ha subito alcun danno.
"Dopo le scritte sui muri della chiesa, alla stazione, e altri episodi riprovevoli, questa volta è toccato alla ex chiesa della Santissima Trinità, proseguendo così su un brutto andazzo nella nostra Palazzolo – affermano i volontari - L’altra sera questi incivili hanno rotto la vetrata dell’edificio, lanciando sassi e un monopattino, che è rimasto conficcato nella vetrata, come si può vedere dalla foto. Allertati il mattino seguente, abbiamo subito avvisato i carabinieri, che stanno indagando per risalire ai colpevoli di tutti questi atti, e il sindaco. Inoltre abbiamo documentato i danni di questo gesto".
Nell’area è presente una telecamera dalla quale si spera di risalire all’identificazione dei colpevoli.
I volontari aggiungono: "Hanno tirato dei sassi di discrete dimensioni che hanno rotto la vetrata e anche un monopattino, per completare l’opera. Il manubrio del monopattino è finito dentro la ex chiesa sul pavimento senza, per fortuna, provocare danni al presepe barocco. Ciò che fa specie, oltre al danno che dobbiamo riparare di tasca nostra, è il disprezzo degli autori del gesto verso il paese".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia