cerca

Natale

Presepi a Crescentino e Lamporo: vere opere d'arte

Realizzati con singolari luci, collocazioni e meccanismi di movimento

Natività poste sotto l’altare, alberi di Natale e presepi di ogni foggia e dimensione, sono esposti a Crescentino, al santuario della Madonna del Palazzo, in parrocchia, a San Grisante, in frazione Campagna e a Lamporo. Vere e proprie opere d’arte realizzate dai volontari che hanno messo le loro risorse a disposizione della collettività.

Nella parrocchia della Beata Vergine Assunta è stato allestito un presepe artistico in carta pesta, realizzato da Lorenzo Vergnano in collaborazione con il Rione Prajet. 

Al santuario della Madonna del Palazzo il presepe, molto grande, è stato realizzato da don Gian Maria con i volontari. Le casette, costruire nell’arco di 12 anni, hanno l’illuminazione. Inoltre, sono presenti meccanismi di movimento: di giorno gli animali mangiano e il ponte levatoio è abbassato; di notte gli animali riposano e il ponte levatoio si chiude. 

Nella parrocchia di San Grisante è stato allestito un albero di Natale sul sagrato della chiesa. La Natività, simbolica, è sotto all'altare. Nel presepe sono presenti la chiesa e il campanile della frazione.

Sempre a San Grisante, ma al santuario Madonna delle Grazie, un’unica luce illumina il presepe: ed è un lampione sulla capanna. La sobrietà contraddistingue questo “Presepe trenino” ferroviario.

Anche nella chiesa di San Rocco, in frazione Campagna, è possibile ammirare il presente realizzato dai volontari. 

Infine, nella parrocchia di Lamporo, si può ammirare l’opera realizzata dell'associazione i Baldi.

 

 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500