Ambito Territoriale Sociale “Orizzonti Nord Est – O.N.E.”
di Redazione La Sesia
4 Novembre 2023 14:00
Dal 30 ottobre in Valsesia è diventato realtà il P.I.S., Pronto Intervento Sociale, servizio previsto dal Piano Nazionale degli Interventi e Servizi Sociali, con l’obiettivo di ridurre lo stato di isolamento dei soggetti fragili rispetto alla rete dei servizi territoriali, fornendo assistenza immediata laddove venga riscontrata, da parte della centrale di ascolto, una situazione di difficoltà. Il P.I.S. risulta essere tra i primi servizi gestiti in comune dal nuovo Ambito Territoriale Sociale “Orizzonti Nord Est – O.N.E.” che riunisce Unione Montana Valsesia, C.I.S.A.S di Santhià e C.A.S.A. di Gattinara.
Come funziona?
Solo più avanti, terminata la sperimentazione, saranno possibili anche dirette chiamate dei cittadini allargando le funzioni del nuovo servizio. Soddisfazione da parte dell’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Nunziata: «Con il P.I.S. si potenzia ulteriormente la rete territoriale a supporto dei soggetti fragili – dice l’amministratore – e si aggiunge dunque un nuovo tassello al nostro incessante lavoro di tutela della popolazione: in questo difficile momento storico, è fondamentale che le persone in difficoltà siano adeguatamente seguite e sostenute. Ringrazio gli uffici e tutti gli operatori dei nostri Servizi Sociali per il grande e costante impegno ed attenzione ai bisogni degli assistiti».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia