Istituto Ronco
di Fabio Pellizzari
21 Ottobre 2023 14:00
Gli alunni delle due scuole
Una bella settimana di scambio scolastico all’insegna del gemellaggio fra Trino e Chauvigny quella passata che ha visto l’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris” di Vercelli, con l’alberghiero “Ronco” di Trino grande protagonista, e la Maison Familiale Rurale di Chauvigny impegnati in molteplici attività.
La settimana di scambio culturale si è conclusa venerdì 13 ottobre e la prima fase si era svolta in Francia lo scorso marzo. Protagonisti 11 giovani francesi accompagnati dagli insegnanti Claudie Clisson e Jérôme Gardien, 14 alunni dell’Istituto Alberghiero di Trino e 9 alunni dell’Agrario di Vercelli. I gemelli francesi sono stati ospitati con l’aiuto delle famiglie degli allievi dell’Alberghiero Giorgia Roberto e Riccardo Amateis, dei docenti Ivana Bollea, Elena Pollon e Annalisa Porta e dalle famiglie trinesi Balocco, Bonato, Corvetti e Rosso, individuate grazie al Comitato del Gemellaggio di Trino presieduto da Marina Gallarate che ha sempre supportato l’iniziativa.
Diverse le attività pensate e organizzate dalle docenti Marinella Bernardi, Ivana Bollea, Cristina Debernardi e Annalisa Porta con l’intento di far conoscere la realtà scolastica, culturale e territoriale, approfondendo aspetti legati all’agricoltura e all’enogastronomia. Importante la collaborazione e il sostegno delle istituzioni e del territorio, in particolare della Provincia di Vercelli e del Comune di Trino. Mercoledì 11 ottobre c’è stato il benvenuto ufficiale in Comune da parte dell’assessore Maria Teresa Alvino, che ha fatto le veci del sindaco Daniele Pane impegnato fuori città e, per terminare la serata, è stata offerta una tipica panissa preparata dal consigliere Beppe Danna. Bella e partecipata la cena di gala di giovedì 12 ottobre dove gli allievi dell’Alberghiero, alla presenza del dirigente scolastico Cinzia Ferrara, hanno dato prova del loro savoir-faire, diretti dai professori professionalizzanti Barbara Berlucchi, Cristina Giuppone, Davide Ghisio, Salvatore Oliva e Vanessa Dosio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia