cerca

Istituto alberghiero Ronco

Trino: in visita per una settimana gli studenti di Chauvigny

Preziosa la collaborazione del Comitato per il gemellaggio

Sette ragazzi e tre ragazze dell'Istituto Maison Familiale di Chauvigny sono arrivati ad inizio settimana a Trino per svolgere una settimana di scambio scolastico con l’istituto alberghiero “Sergio Ronco” di Trino.

Per loro è in corso una settimana ricca di visite, attività didattiche e momenti di convivialità. Sono ospitati a casa di alcune insegnanti e allievi del “Ronco” e di alcune famiglie vicine al Comitato del Gemellaggio. Accompagnati dai loro insegnanti, Claudie Clisson e M. Jérôme Gardien, e da alcune insegnanti dell’alberghiero, hanno visitato il Museo Lavazza di Torino. In settimana le professoresse del “Ronco” Debernardi, Bollea, Porta e Bernardi, hanno accompagnato la comitiva francese a visitare la borsa del riso, la sede dell'Ovest Sesia, il centro di Vercelli, una riseria di Asigliano, per terminare con una serata al bowling.

Gli amici francesi il giorno successivo hanno passato la mattinata a lavorare nei laboratori dell’alberghiero con gli studenti del “Ronco” per una giornata all'insegna dell'arte enogastronomica, della sala e dell'accoglienza. A seguire c’è stato il pranzo conviviale con la successiva visita della Riseria Osenga e del Mulino Marello. A fine giornata è stata protagonista la panissa servita nei locali del Comune di Trino, che ha accolto i ragazzi francesi con l’assessore Teresa Alvino. La panissa è stata preparata dal consigliere comunale Pier Giuseppe Danna. Dall’Amministrazione comunale arriva il ringraziamento al Comitato del Gemellaggio e alla sua presidente Marina Gallarate per aver reso possibile la visita, e l'istituto alberghiero e i suoi docenti per la collaborazione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500