cerca

Venerdì 22 settembre

41ª Marcia in ricordo del Beato don Pollo

Ritrovo alle ore 20 a Collobiano

Beato don Secondo Pollo

Il Beato don Secondo Pollo

“Si ritorna in cammino verso di Te”. E’ il titolo dato alla 41ª Marcia in ricordo del Beato don Pollo, quest’anno in programma per venerdì 22 settembre da Collobiano a Quinto Vercellese.

Una tradizione iniziata nel 1980 e interrotta solo durante la pandemia. Nel 2022 la tradizione era ripresa con una marcia tra le colline del Monferrato, da Ponzano al santuario di Crea. Quest’anno, invece, era stata inizialmente programmata a fine giugno e poi annullata. Ora vi è la nuova data. “Il nostro appuntamento annuale ha scontato i due anni di fermo a causa della pandemia - sottolineano gli Amici di don Pollo, organizzatori dell’iniziativa - e ora continuiamo con lo spirito di sempre, per ricordare e divulgare la devozione, facendo conoscere la figura del nostro sacerdote Beato, di cui tanto si deve ancora scoprire”.

Don Pollo, cappellano militare, primo Beato alpino, morì a Dragali, in Montenegro nel 1941, dopo essere stato colpito da un proiettile, mentre tentava di soccorrere un ferito. E’ stato beatificato 25 anni fa a Vercelli, il 23 maggio del 1998, da Papa Giovanni Paolo II, ora santo.  Il programma di venerdì 22 settembre prevede il ritrovo a Collobiano dove alle 20 nella chiesa di San Giorgio si terrà l’inaugurazione del primo lotto di restauri. Alle 20,30 la marcia partirà, dall’inizio di via Roma (dal bivio per Quinto). L’arrivo è previsto intorno alle 21 per la celebrazione della messa nella chiesa dei Santi Nazario e Celso di Quinto Vercellese, presieduta dall’arcivescovo Marco Arnolfo. Sarà scoperta l’effige del Beato con la reliquia. “L’invito a partecipare alla marcia è rivolto a tutti - sottolineano gli organizzatori - in particolare quanti ricordano il Beato e quanti gli sono devoti”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500