cerca

Legambiente

Vercellese: torna "Puliamo il mondo"

L'iniziativa si svolgerà dal 22 al 24 settembre

Puliamo Trino Legambiente

Una scorsa edizione di Puliamo il mondo a Trino

Rifiuti abbandonati di ogni tipo e forma sono la piaga che affligge sempre di più parchi urbani e fiumi italiani.

A scattare la fotografia con dati e numeri è la doppia indagine, Park e River Litter 2023, realizzata da Legambiente in vista del week end di mobilitazione di Puliamo il Mondo 2023 – in programma dal 22 al 24 settembre – e della giornata mondiale dei fiumi. Sono ben 25.051 i rifiuti totali censiti in 57 parchi urbani della Penisola e sulle sponde di 7 fiumi monitorati dai volontari dell’associazione ambientalista. In entrambi i casi, il materiale più trovato è la plastica (che si attesta rispettivamente al 62% e 61%). Tra i rifiuti a farla da padrone sono soprattutto i mozziconi di sigaretta, prodotti usa e getta e imballaggi e frammenti di plastica.  

Di fronte a questa fotografia Legambiente torna a ribadire l’importanza di adottare comportamenti corretti, a partire da una corretta separazione e raccolta differenziata, e invita tutti a partecipare al week-end di mobilitazione della 31esima edizione di Puliamo il mondo, in programma il 22, 23 e 24 settembre in tutta la Penisola al motto “Per un clima di pace”. Edizione italiana di Clean up the World, che Legambiente organizza dal 1993, anche quest’anno la tre giorni di Puliamo il mondo vedrà in azione dal nord al sud del Paese centinaia di migliaia volontari – tra studenti, associazioni, comitati e amministrazioni locali - ripulire strade, piazze, aree verdi, ma anche spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati.

Gli appuntamenti nel Vercellese

Si parte venerdì 22 settembre con le scuole e i circoli locali: a Rimasco, Trino e Roasio, con il circolo Vercellese e della Valsesia.
Sabato 23 ottobre, le iniziative con la cittadinanza, le amministrazioni e associazioni locali: a Campertogno con il circolo Vercellese e della Valsesia.
Domenica 24 settembre: a Borgosesia con il circolo Vercellese e della Valsesia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500