cerca

Coreve e H-Farm

Trino: la 1A della primaria vince il concorso "A scuola di riciclo"

La classe si è aggiudicata un premio di 2.000 euro

Scuola elementare Trino

Successo a livello nazionale per la classe 1A della primaria dell’Istituto Comprensivo di Trino nel concorso dedicato all’economia circolare del vetro “A scuola di riciclo con Coreve e H-Farm”. La classe trinese si è aggiudicata un premio di 2.000 euro.

Strisce animate colorate, un Pac-man riciclone, un dispositivo per smistare gli imballaggi in vetro direttamente nei centri urbani, alimentato da energia solare: sono alcune delle idee creative sviluppate nell’ambito del primo programma nazionale dedicato all’economia circolare del vetro e alla sua sostenibilità, un progetto innovativo lanciato dal Consorzio per il recupero del Vetro (CoReVe), in collaborazione con H-FARM, che si è concluso con la cerimonia di premiazione all’H-Farm Campus di Roncade, in provincia di Treviso, e che ha visto protagonista la classe 1A della scuola primaria trinese, vincitrice del premio di categoria.

Rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del Paese, il progetto nasce per sensibilizzare i più giovani sulle opportunità rappresentate da un corretto conferimento degli imballaggi, nonché sulle straordinarie potenzialità del vetro, materiale “immortale”, in quanto riciclabile infinite volte. Ad aggiudicarsi un montepremi del valore complessivo di 27mila euro per l’acquisto di materiale didattico, istituti scolastici provenienti da tutta Italia, a testimonianza della sensibilità che il tema ricopre nel Paese, tra i più virtuosi a livello europeo, avendo già superato da tre anni il target Ue del 75 per cento fissato per il 2030, con un tasso di riciclo nazionale del 76,6 per cento. Nello specifico sono stati assegnati quattro premi per la scuola primaria e cinque premi per la scuola secondaria di primo grado, ciascuno del valore di 2.000 euro, per la scuola secondaria di secondo grado sono stati invece assegnati due premi, ciascuno del valore di 3.000 euro. Tre infine le menzioni d’onore, ciascuna del valore di 1.000 euro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500