cerca

Scuola e sport

Due studenti del "Ronco" campioni di Subbuteo

Francesco Borgo e Christian Fricano hanno già conquistato diversi titoli

Subbuteo alberghiero Trino

La squadra di Subbuteo in cui militano Borgo e Fricano

Titoli mondiali e italiani a livello giovanile, obiettivi ambiziosi. Sono quelli di due studenti atleti dell’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino, entrambi di Casale Monferrato, entrambi campioni di subbuteo. Francesco Borgo, nato il 19 ottobre 2006, frequenta la classe terza nel corso di cucina, mentre Christian Fricano, nato il 10 aprile 2005, frequenta la quarta nel corso di pasticceria. Entrambi nella società casalese di Subbuteo.

Borgo spiega che "ho scelto il subbuteo grazie a mio fratello, per una serie di motivazioni, così anche io mi avvicinai a questa disciplina andando all’oratorio. Ho iniziato da piccolo ed ho già ottenuto parecchi risultati. Ho vinto il Mondiale Under 12, la Coppa Italia e il campionato Under 12, il Mondiale Under 16 quest’anno. Con la squadra Open siamo arrivati quinti in Serie B e ho vinto tre campionati Juniores. Inoltre c’è anche l’Europeo Under 12 tra i miei successi. Del subbuteo mi piace poter stare in gruppo, il club è una famiglia. Tra i miei obiettivi ci sono quello di vincere il Mondiale Open e arrivare in Serie A col club e, perché no, vincere il campionato".

Fricano afferma invece che "mi sono avvicinato al subbuteo grazie alla mamma di Borgo che alle elementari mi propose di frequentare il corso di subbuteo all’oratorio. Mi è piaciuto, ho continuato e mi sono tolto diverse soddisfazioni vincendo tre Mondiali a squadre, due Under 12 e uno Under 16, la Coppa Italia Under 15, tre campionati Juniores, due volte vice campione italiano. L’obiettivo che mi sono prefissato nel subbuteo è di salire in Serie A e vincere il campionato. Mi piace molto il nostro gruppo del club di subbuteo, è fondamentale per coltivare questa passione, ed è molto bello affrontare tutti insieme le trasferte per le gare". All’alberghiero “Ronco” gli studenti sono seguiti a livello sportivo dalle insegnanti Claudia Bortolaso, Maddalena Conti e Cinzia Cirnigliaro, che spingono gli studenti atleti a coltivare le proprie passioni sportive coniugandole con lo studio.

 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500