cerca

Lo spettacolo

"I bulli siamo noi", protagonisti i ragazzi del Comprensivo di Trino

Progetto promosso dal Comune con “Il Teatro Abitato”

Intenso e d’impatto lo spettacolo teatrale “I bulli siamo noi” che domenica sera, all’ex mercato coperto, ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze media dell’Istituto Comprensivo trinese con il gruppo de “Il Teatro Abitato”.

In apertura il sindaco Daniele Pane ha elogiato gli attori del progetto e quelli che si sarebbero esibiti di lì a poco, di fronte e un folto pubblico. Il progetto è stato promosso dal Comune di Trino con “Il Teatro Abitato” e denominato “I bulli siamo noi”: si è trattato di un laboratorio teatrale sui temi del bullismo e del cyberbullismo rivolto agli alunni della scuola media trinese.

Dopo l’introduzione, i ragazzi hanno dato subito vita a un impatto forte, citando le classiche e pessime frasi che vengono utilizzate dai bulli per schernire e mettere in ridicolo le loro vittime. Lo spettacolo è proseguito con varie citazioni, esibizioni, dando un senso alto a questa tematica che non deve mai passare inosservata e che deve essere dibattuta e portata a conoscenza per combattere il becero fenomeno del bullismo che, se prima correva solo in modo diretto, ora viaggia anche sulla rete con quello che è definito cyber bullismo e che provoca effetti molto forti e pericolosi. Sensibilizzare i giovani ragazzi su questa tema è un modo molto efficace e diretto per combattere il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. Per il progetto in questione il Comune di Trino ha assegnato all’associazione “Il Teatro Abitato” una sovvenzione di 5.935 euro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500