Lo spettacolo
di Fabio Pellizzari
23 Maggio 2023 13:56
Intenso e d’impatto lo spettacolo teatrale “I bulli siamo noi” che domenica sera, all’ex mercato coperto, ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze media dell’Istituto Comprensivo trinese con il gruppo de “Il Teatro Abitato”.
In apertura il sindaco Daniele Pane ha elogiato gli attori del progetto e quelli che si sarebbero esibiti di lì a poco, di fronte e un folto pubblico. Il progetto è stato promosso dal Comune di Trino con “Il Teatro Abitato” e denominato “I bulli siamo noi”: si è trattato di un laboratorio teatrale sui temi del bullismo e del cyberbullismo rivolto agli alunni della scuola media trinese.
Dopo l’introduzione, i ragazzi hanno dato subito vita a un impatto forte, citando le classiche e pessime frasi che vengono utilizzate dai bulli per schernire e mettere in ridicolo le loro vittime. Lo spettacolo è proseguito con varie citazioni, esibizioni, dando un senso alto a questa tematica che non deve mai passare inosservata e che deve essere dibattuta e portata a conoscenza per combattere il becero fenomeno del bullismo che, se prima correva solo in modo diretto, ora viaggia anche sulla rete con quello che è definito cyber bullismo e che provoca effetti molto forti e pericolosi. Sensibilizzare i giovani ragazzi su questa tema è un modo molto efficace e diretto per combattere il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. Per il progetto in questione il Comune di Trino ha assegnato all’associazione “Il Teatro Abitato” una sovvenzione di 5.935 euro.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia