CRESCENTINO
di Lorena Beccaro
13 Maggio 2023 17:17
Nel cortile della scuola secondaria “Caretto” gli alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria di Fontanetto, IV-V della scuola primaria di Crescentino e le classi I della scuola secondaria, hanno svolto la loro corsa di solidarietà, con il supporto dei loro insegnanti di classe, la presenza dell’associazione “Corsa contro la Fame”, il dirigente scolastico Giuseppe Nunzio Faraci, gli assessori Antonella Dassano e Nino Dispoto e delle docenti di scienze motorie Virginia Monti e Simona Ambrogi.
Il progetto ha avuto inizio nel secondo quadrimestre e gli alunni hanno incontrato gli organizzatori del progetto che hanno spiegato quali siano le cause strutturali e le conseguenze della fame nel mondo, sensibilizzando e responsabilizzando gli studenti e andando ad arricchire le loro competenze di educazione civica.
Gli alunni hanno coinvolto parenti ed amici nel diventare loro sponsor facendo una promessa di donazione, anche simbolica, per ogni giro della corsa, trascrivendo il loro contributo su un “passaporto solidale”.
"L'iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane da Azione contro la Fame e patrocinata dal Coni, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo – spiegano i docenti - A livello nazionale, sono oltre mille le scuole che hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di sette milioni di studenti di oltre 28 mila scuole".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia