cerca

Cigliano

"Il Consiglio sulla Ortensia Marengo in orario lavorativo"

Botta e risposta tra i consiglieri di minoranza Filippi e Autino e il Comune

Cigliano la scuola dell'infanzia 'Ortensia Marengo'

La scuola dell'infanzia Ortensia Marengo

Botta e risposta tra i consiglieri comunali di Cigliano Bruna Filippi Tornavacca e Livio Autino, e il Comune sul consiglio comunale che tratterà la mozione sulla scuola Ortenzia Marengo.

Questo il comunicato dei consiglieri di minoranza

"Mozione scuola Ortensia Marengo: convocato il consiglio comunale dopo il nostro appello al prefetto di Vercelli

Abbiamo preso atto della convocazione del Consiglio Comunale per mercoledì 12 aprile p. v. alle ore 10. In quella sede si discuterà della nostra mozione a favore della Scuola Ortensia Marengo presentata in due occasioni; il 17 gennaio ed il 15 febbraio u.s. In questa sede non va però sottaciuto che, seppur l'adunanza sia stata ripetutamente negata, adducendo ragioni di mero opportunismo politico, il nostro appello al Prefetto di Vercelli sembra aver sortito l'effetto di ricordare al "sindaco di tutti" i suoi doveri istituzionali e l'osservanza delle previsioni di legge con la conseguente convocazione dell'assemblea. Siamo dispiaciuti che colui che in campagna elettorale, ergendosi a padrino del confronto democratico, diceva di voler ascoltare e collaborare con qualsiasi cittadino, si nasconda, come sempre ha fatto in questi ultimi quattro anni, convocando il Consiglio in un giorno ed in un orario lavorativo. Noi saremo presenti e non violeremo alcun segreto d'ufficio, anzi, esporremo alla luce del sole le nostre ragioni e le nostre idee frutto di un sincero dibattito con la cittadinanza Ciglianese".

La risposta del Comune

"Nel consiglio di oggi, dopo 4 lunghi anni, in cui la minoranza ha tentato in ogni modo di trasformare queste sedute in incontri da bar dello sport, si è finalmente dimostrato che per noi non è uno scherzo o una pagliacciata ma che vi siano regole e comportamenti ben chiari da seguire. Il consiglio comunale non si esprime attraverso chiacchiere ma con atti ben precisi elencati per legge, ma soprattutto all'interno di esso le decisioni sono prese a maggioranza, esprimendo la propria idea con una alzata di mano.
Ancora una volta possiamo dire a gran voce che non abbiamo paura di prenderci la responsabilità dei nostri voti. Quando Cigliano avrà una scuola nuova e sicura la minoranza avrà il coraggio di ricordare ai cittadini di aver sempre votato contro alla sua realizzazione? Noi crediamo di no!".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500