cerca

Consulta e Istituto Comprensivo

Borgosesia: primo appuntamento con i "Venerdì della cultura"

Si parlerà di guerra, di ricordi e di legami

Venerdì della cultura

La locandina dell'iniziativa

La Consulta della Cultura del Comune di Borgosesia e l’Istituto Comprensivo di Borgosesia, presentano il prossimo appuntamento dei “Venerdì della Cultura”, in calendario per venerdì 14 aprile: si parlerà di guerra, di ricordi e di legami.

Il titolo della serata è “Io sto bene, così spero di voi” , evidente richiamo ai contenuti delle cartoline che i soldati spedivano dal fronte ai familiari lontani: «L’intento dell’incontro è quello di proporre voci, racconti e poesie da un luogo particolare della storia e della memoria collettiva – spiegano gli organizzatori – la zona di guerra del primo conflitto mondiale, servendosi delle parole di alcuni soldati valsesiani. In particolare, si sottolineerà il fondamentale ruolo della comunicazione scritta come “ponte ideale” fra il mondo grigioverde del fronte e quello costituito dall’ambito familiare-comunitario».

La serata avrà l’accompagnamento musicale del duo chitarra-flauto Marta Fortis e Gabriele Artuso, docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’incontro sarà occasione, inoltre, per riflettere sul concetto stesso di guerra come elemento sin troppo frequentemente riscontrabile nel percorso dell’evoluzione umana, e si parlerà del modo di descrivere i conflitti guardando, anche in questo caso, al “valore della parola” usata. «Sarà un dialogo a più voci – spiegano ancora gli organizzatori – che auspichiamo possa incontrare l’interesse del pubblico, che invitiamo a partecipare numeroso!». L’appuntamento è per venerdì 14 aprile alle ore 18, nella sala conferenze della Biblioteca Civica Resegotti, Via Sesone 10.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500