Assessorati al Decoro urbano e alle Manifestazioni
di Redazione La Sesia
8 Aprile 2023 14:00
I promotori del concorso
Balconi, vetrine, giardini e cortili di Borgosesia vestiti di fiori, per rendere la città ancor più bella e accogliente: è questo l’obiettivo del concorso “Borgosesia, un fiore di città” lanciato da Eleonora Guida, vicesindaco ed assessore al Decoro urbano, e dall’assessore alle Manifestazioni Marco Buonamici.
«L’obiettivo è quello di abbellire la nostra città, ma anche di far ritrovare alle persone il piacere di coltivare piante e fiori nel proprio giardino, balcone o terrazzo – spiegano Guida e Buonamici – infatti uno dei criteri di valutazione sarà proprio legato alla scelta delle piantumazioni, che avranno maggiore punteggio se edibili e/o volte a favorire la proliferazione di insetti impollinatori. Ogni cittadino sarà libero di scegliere tema e colore del proprio allestimento, l’unico vincolo è quello di non intralciare il transito e di mettere i supporti in sicurezza a tutela dei cittadini». Il concorso è aperto a tutti i residenti e domiciliati nel comune di Borgosesia, siano singoli oppure famiglie o gruppi condominiali, ma anche esercizi commerciali e turistici: tutte le tipologie di fiori e piante sono ammesse, alla fine la giuria valuterà sulla base di cinque elementi: il colore, l’originalità, la varietà, la durata nel tempo e la valorizzazione dell’ambiente.
Per le migliori realizzazioni, in palio ci sono cinque premi: «Per premiare l’impegno di coloro che parteciperanno al concorso, rendendo più attraente la nostra città e dunque sostenendo anche il commercio, oltre al decoro urbano e all’ambiente – aggiungono Eleonora Guida e Marco Buonamici – in collaborazione con le Agenzie Viaggi di Borgosesia (Spider Viaggi, Tursiope Viaggi, Tu mi fai Girar, Cento Viaggi nell’Universo, ndr) il concorso offre premi che consistono in viaggi, cene, degustazioni ed esperienze benessere. È il modo con cui – concludono – il Comune, viste le difficoltà che le agenzie hanno avuto durante il periodo Covid, ha voluto coinvolgerle in questa iniziativa, per promuoverle e ricordare a tutti l’importanza del loro lavoro per viaggiare in sicurezza e serenità».
La partecipazione al concorso è gratuita, dev’essere effettuata tra il 15 ed il 30 aprile, mentre gli allestimenti devono essere completati entro il 10 maggio. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito del Comune di Borgosesia (www.comune.borgosesia.vc.it), per iscriversi si può scaricare dal sito del Comune il modulo da compilare ed inviare a staff.borgosesia@ruparpiemonte.it. In alternativa, il modulo si può ritirare e compilare direttamente presso l’Ufficio Staff, in Comune. La Giuria si esprimerà entro il 31 maggio, e quindi avverrà la premiazione dei partecipanti: a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i migliori 5 allestimenti si aggiudicheranno i premi messi in palio dalle agenzie.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia