cerca

Vercelli e Trino

Ferraris e Ronco: studenti in Francia per uno scambio culturale

I ragazzi sono stati accolti dalla scuola Maison Familiale Rurale di Chauvigny

Istituto Ferraris

Chauvigny, Poitiers, Montmorillon, il museo dei macarons. Sono alcune delle tappe che hanno interessato lo scambio culturale tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Vercelli e la Maison Familiale Rurale di Chauvigny, nell’ambito del gemellaggio fra Trino e Chauvigny.

Dal 27 marzo al 1° aprile 14 ragazzi dell’Alberghiero “Sergio Ronco” di Trino e 9 dell’Agrario “Galileo Ferraris” di Vercelli hanno vissuto una bellissima esperienza di scambio culturale con la scuola Maison Familiale Rurale di Chauvigny, resa possibile grazie al Comitato del Gemellaggio di Trino presieduto da Marina Gallarate che ha agevolato il contatto tra le due scuole e le due dirigenti, Cinzia Ferrara e Nelly Garda-Flip. Il gruppo è stato accolto ufficialmente dal sindaco di Chauvigny. I ragazzi sono stati alloggiati nel dormitorio della scuola francese mentre le docenti Annalisa Porta, Marinella Bernardi, Ivana Bollea e Cristina Debernardi, sono state ospitate presso famiglie locali.

Il programma ha previsto visite guidate alle città di Chauvigny, di Poitiers, di Montmorillon con il museo dei macarons e un pranzo al ristorante Lucullus con tanto di visita alle cucine in compagnia dello chef. Molto divertente e apprezzata la giornata al parco Futuroscope. Non sono mancate visite ad aziende agricole della zona e diverse attività volte a far conoscere le caratteristiche e le tradizioni locali. Il prossimo autunno saranno i giovani francesi a venire in Italia e la scuola trinese e vercellese si sta già preparando ad accoglierli con entusiasmo e cura.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500