Life Minnow
di Redazione La Sesia
27 Marzo 2023 15:59
Il sopralluogo a San Genuario
Life Minnow: al via il progetto europeo per salvare sei specie di pesci dall’estinzione.
La Provincia di Vercelli sarà impegnata nel miglioramento dell’habitat di corsi idrici di gestione privata nei Comuni di Crescentino e Fontanetto Po. Preservare la sopravvivenza di sei specie ittiche e scongiurarne il declino è la mission del progetto europeo Life Minnow, che coinvolge anche la Provincia di Vercelli. “Small fish, small streams, big challenges” è il titolo del programma, evocativo di azioni tanto complesse quanto significative per la salvaguardia di vaste porzioni di habitat, tra Po e Sesia. Il progetto di conservazione, recentemente avviato, potrà contare su valide e numerose forze in campo: oltre alla Provincia di Vercelli, saranno impegnati l’Istituto Delta Ecologia Applicata, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Cuneo, Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, Provincia di Alessandria. Ciascun ente e istituto apporterà interventi nelle proprie zone di competenza. Il coordinamento dell’intero progetto è affidato all’Università degli Studi di Torino, capofila del progetto e al professor Stefano Fenoglio. Sostengono finanziariamente il Progetto la Regione Piemonte e Iren.
Lo sforzo della Provincia di Vercelli si concentrerà nell’area della Palude di San Genuario, in particolare sui corpi idrici del Rio Lonna, Roggia Molinara, Roggia Foggia, Roggia Marina e Cavo del Re, andando a ricercare un miglioramento dell’habitat che possa favorire proliferazione e ripopolamento dei pesci da tutelare. Rientrerà negli interventi anche l’acquisto del laghetto del Bonzello a cura del Parco del Po Piemontese, con una riqualificazione e un ripristino della connessione idrica.
La Provincia di Vercelli sosterrà numerose attività specifiche sui corsi d’acqua, come campagne di contenimento delle specie alloctone, campionamenti e analisi genetiche sulla fauna ittica, monitoraggio, realizzazione di passaggi per pesci.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia