cerca

Istituto Comprensivo

Anche il dialetto trinese alla “Giornata internazionale della lingua madre”

I bambini immersi in un mondo di favole multiculturali

Trino istituto comprensivo

Il multilinguismo è stato al centro delle lezioni all’Istituto Comprensivo trinese per la “Giornata internazionale della lingua madre” 2023.

Istituita dall’Unesco allo scopo di salvaguardare le tradizioni linguistiche, per gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Trino è stata occasione di scambio culturale tra le diverse realtà presenti sul territorio. Su proposta della professoressa Massazza, referente del progetto “Intercultura”, coordinati dalla professoressa Argentero, un gruppo di allievi delle classi terza A e terza B della scuola media hanno riportato alla luce i ricordi delle fiabe che hanno allietato i primi anni della loro infanzia, le hanno trascritte e le hanno narrate ai bambini della materna e delle elementari che hanno accolto i compagni più grandi nelle loro aule e da loro sono stati trasportati in un mondo di favole marocchine, egiziane, albanesi, rumene e senegalesi.

Immersi tra re e regine con figli prodigio, principesse con più occhi, capretti ingenui e lupi troppo furbi che interagiscono con bracciali magici, vasi fatati e bussolotti incantati, i bambini hanno dimostrato un grande entusiasmo, accresciuto ancor più quando, su invito del dirigente scolastico, sono state tradotte brevi frasi in lingua madre, a conferma di quanto sia importante salvaguardare, rispettare e continuare a mantenere vive le varietà linguistiche e i dialetti.

Sempre nell’ambito della giornata, i ragazzi della scuola media hanno avuto l’opportunità di scoprire un’altra realtà linguistica legata direttamente al territorio: il dialetto trinese. L’associazione culturale ‘L Lantarnin dal Ranatè, ospite d’onore nelle classi terze, ha affascinato i ragazzi con una carrellata di modi di dire in dialetto trinese, ricchi di significato, di storia e di un po’ di colore. Per l’Istituto Comprensivo di Trino questa iniziativa è stata l’ulteriore prova di quanto siano indispensabili la tutela e il rispetto delle lingue madri e del dialogo interculturale, a partire dai cittadini più piccoli.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500