cerca

Centro per le Famiglie Spazio Aperto

“Perché non mi ascolta?”: incontro dedicato al rapporto genitori-figli

Varallo: iniziativa prevista per il 29 marzo, iscrizioni entro il 22

Padre e figlio

Varallo Sesia: c’è tempo fino al 22 marzo per iscriversi inviando una mail a perfamiglie@colaval.or , all’incontro che si terrà a Varallo il 29 marzo nel Centro per le Famiglie Spazio Aperto dal titolo “Perché non mi ascolta?” dedicato al rapporto genitori-figli. "Ci sono bambini che più di altri appaiono difficili spinosi, oppositivi e refrattari alle regole - spiegano gli organizzatori – tanto da mettere i genitori di fronte ad un bivio: contrattare o imporsi? Fino a che punto essere fermi e tenere testa ad un bambino sfidante? I castighi e le punizioni sono efficaci? Lo scopo di questo seminario - continuano - è proprio quello di comprendere perché spesso i bambini non ascoltano e quasi sono le metodologie più efficaci, e le meno efficaci, per gestire questo tipo di situazioni”.

L’incontro sarà condotto da Silvia Spinelli, psicoterapeuta e formatrice, che ogni giorno nel suo studio a Torino, così come nelle scuole di ogni ordine e grado o attraverso l’attività divulgativa online, aiuta genitori e insegnanti ad affrontare tappe educative e apprendimento in modo sereno, utilizzando psicologia e neuroscienze spiegate in modo semplice.

"Invito le famiglie a partecipare a questo illuminante incontro – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali dell’Umv, Francesco Nunziata – si tratta di un’occasione importante per “affinare” le strategie che ogni mamma e papà cerca di mettere in atto, in modo empirico, per far fronte al difficile mestiere di genitore, che è sicuramente istintivo, ma nel quale possiamo essere aiutati da persone competenti. Ringrazio il Centro Famiglie, che presso l’Unione Montana sta svolgendo un servizio prezioso e molto apprezzato". L’appuntamento è per martedì 29 marzo dalle ore 16 alle ore 19 ed è aperto a tutti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500