Associazione LaQuartaParete
di Mariella Massa
17 Marzo 2023 16:30
La locandina dell'iniziativa
Sull’“onda lunga” della festa della donna e dopo il successo della rappresentazione teatrale “Lettere dalle città bianche” di domenica scorsa, l’associazione culturale LaQuartaParete propone a Costanzana per sabato 18 marzo alle 15,30, nel Polivalente di via I maggio, “Tra rosso e rosa -Dialogo sulla sessualità femminile”, un incontro con la pedagogista Antonella Bastone.
«Sarà un dialogo fra donne per donne e non solo, che ci accompagnerà alla scoperta dell'idea del corpo della donna, partendo dalla società patriarcale, come esclusivo mezzo di riproduzione e cura della prole e andando a toccare temi quali il timore storico nei confronti del corpo femminile, la sua biologia, e la sessualità femminile come mistero/minaccia da controllare e addomesticare - spiega la presidente de Lqp, Raffaella Pretta - Si passerà ad analizzare la rivoluzione femminista sessuale, le sfide, i traguardi dell'emancipazione femminile chiedendosi quanto questa sia davvero reale oggi (tra generazione sandwich e stress da lavoro correlato)». In conclusione, prosegue Pretta, «si faranno riflessioni necessarie alla riequilibrazione dell'identità femminile passando dai più piccoli, attraverso proposte narrative di storie, fiabe, racconti, ma anche film d'animazione che sollecitino e sviluppino nuove visioni della figura femminile nella sua interezza e complessità». Al fine di coadiuvare il confronto e il dialogo verranno infatti utilizzati spunti filmografici, letterari ed immagini di riferimento.
Ingresso libero e posti limitati, perciò la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 335.1029682.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia