cerca

Trino

La Tridinum in "trasferta" a Serralunga di Crea

Si è parlato dell'organizzazione e dei contenuti del museo “Gian Andrea Irico”

Tridinum

La Tridinum di recente si è recata in trasferta a Serralunga di Crea per parlare del museo “Gian Andrea Irico”. A rappresentare l'associazione culturale cittadina c’erano Giuseppe Zorgno e Pier Franco Irico, ed è proprio quest’ultimo a illustrare il motivo di questa trasferta.

"Ci siamo andati per un incontro, dal sapore culturale-storico, con gli allievi della locale scuola, della classe quinta dell'insegnante Fabio Torrielli. Tempo addietro la scuola di Serralunga aveva richiesto alla direzione scolastica di poter visitare il museo “Gian Andrea Irico” a Trino, ma per motivi burocratici non è stato possibile lo spostamento. Allora l'attivo insegnante di Serralunga ci ha contattati e ci siamo detti ben disposti a recarci a scuola per una lezione. L'incontro è stato vivace, con diverse domande e osservazioni da parte degli studenti. Zorgno e il sottoscritto abbiamo iniziato spiegando cos'è un museo e come è organizzato quello di Trino: dove si trova, quanti sono i suoi locali, e cosa ospitano. E' stato chiarito che quello trinese è un museo "didattico", oltre che espositivo, cioè con materiale storico, documenti, disegni e dipinti, con i quali racconta la storia di Trino dall'età della pietra fino al '900. Sono state proiettate immagini che evidenziano i ritrovamenti archeologici reperiti nel territorio attorno a Trino".

Irico conclude: "Ha destato interesse e curiosità in particolare l'immagine della tomba a "cappuccina" con tanto di scheletro dentro. Si è poi passati a descrivere  la Trino del medioevo con il disegno "a volo d'uccello" della pianta secentesca della città, per arrivare poi alla storia di San Michele. Si è parlato anche della Partecipanza dei Boschi e delle sue vicende centenarie. E’ stato un bel pomeriggio animato e proficuo per i ragazzi ma anche una interessante esperienza per noi della Tridinum".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500