cerca

vercellese

Corsi di difesa personale, libri per Dsa e cellulari per ipovedenti

Il Rotaract Sant'Andrea per il mese di marzo ha organizzato molteplici iniziative

Federico Pizzamiglio

L’avvocato Federico Pizzamiglio, presidente del Rotaract Sant’Andrea

Continuano le attività di impegno e di solidarietà del Rotaract Club Sant’Antrea sul territorio vercellese.
Sabato 11 marzo, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Ricominciamo da qui” del Cisas di Santhià e con il patrocinio della Città di Santhià, partirà il primo dei due appuntamenti del corso di difesa personale: “Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare alla lotta contro la violenza di genere – spiega il presidente del Rotaract Sant'Andrea Federico Pizzamiglio – gli incontri, interdipendenti tra loro si terranno sabato 11 marzo, alle ore 15, alla palestra Collodi di Santhià, e sabato 25 marzo, sempre alle ore 15, ma alla palestra Vitality di Livorno Ferraris”. A tenere il corso di difesa personale sarà il maestro Michele Giovanditto, D.T. Nazionale W.A.S.C.A. International e referente Nazionale Csen Wapd. L'offerta minima per partecipare è di 5 euro.

"Questa sarà l’occasione per avere qualche preziosa informazione su come comportarsi in caso di aggressione fisica – prosegue Pizzamiglio - Il ricavato delle offerte verrà interamente devoluto al Centro antiviolenza "Ricomincio da qui" per l’acquisto di kit di emergenza composti da beni di prima necessità per le donne che fuggono da contesti di violenza”.

A cavallo tra i due corsi vi sarà inoltre la consegna dei libri di testo all’istituto Calamandrei: “Come Rotaract, sabato 18 marzo, andremo a Crescentino per consegnare alla scuola i libri di testo rivolti ad alunni affetti da disturbi dell’apprendimento – spiega ancora il presidente – Sarà l’atto conclusivo del trittico di eventi organizzati sul territorio, con cui abbiamo promosso la raccolta fondi. Inoltre, mercoledì 22 marzo, saremo al Cinema Italia di Vercelli come co-promotori dell’evento organizzato dall’associazione Uici della provincia di Vercelli. Grazie ai soldi raccolti con la lotteria di natale e al RotaKart organizzato a fine gennaio sulle nevi di Champoluc, abbiamo acquistato dei cellulari specifici per cechi e ipovedenti e che doneremo all’associazione nel corso della serata”.

Intanto, il direttivo del Rotaract club Sant’Andrea è già al lavoro per pianificare eventi futuri:“Sono in corso di definizione quelli di aprile e dei mesi futuri quello che ci preme sottolineare e che come Club vogliamo continuare a promuovere eventi benefici all’interno del nostro territorio, sia attraverso raccolte fondi che con servizi attivi, in modo da fare qualcosa per il prossimo” conclude Pizzamiglio.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500