A Borgosesia
26 Gennaio 2023 14:36
Borgosesia: le scuole chiuderanno per il giorno del Mercu Scurot, mercoledì 22 febbraio. "Per garantire l’ordine e la sicurezza in città - dice il sindaco Fabrizio Bonaccio - ho deciso di mantenere le scuole chiuse nella giornata del Mercu Scürot, nonostante nella nostra regione le vacanze di Carnevale siano fissate per il 20 e 21 febbraio. A Borgosesia si farà una giornata di chiusura in più – aggiunge – e non credo che questo possa influire negativamente sulla formazione scolastica dei nostri ragazzi".
La decisione è stata maturata da Bonaccio con l’intento di far sì che i tradizionali festeggiamenti per l’ultimo giorno del Carnevale cittadino, il 170° Mercu Scurot, si svolgano in totale sicurezza e anche di avvicinare i bambini e i ragazzi alla tradizione cittadina: "Evitiamo per quel giorno il traffico generato dalle auto che portano e prelevano i bambini a scuola, consentendo uno svolgimento fluido della manifestazione e della sfilata - spiega il sindaco - e nello stesso tempo consentiamo anche alle giovani generazioni di partecipare a questa storica manifestazione, che caratterizza il nostro carnevale. Vedere bambini e ragazzi vestiti con il frac accompagnare genitori e nonni è una cosa bellissima - aggiunge Bonaccio - che garantisce il proseguire delle tradizioni, facendo appassionare le i nostri bambini ed adolescenti. Con questa ordinanza - conclude - facciamo in modo che le giovani leve borgosesiane possano partecipare senza infrangere l’obbligo scolastico".
Con l’occasione, il sindaco invita tutti a festeggiare con consapevolezza: "Perché una festa sia davvero tale è necessario mantenere sempre il controllo - dice Bonaccio - mi auguro che i cilindrati sappiano far sì che il Mercu sia solo un’occasione di festa e non porti con sé disordini che ne offuscherebbero il successo ed il significato".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia