Comune di Borgosesia
25 Gennaio 2023 15:38
Borgosesia: iniziano gli incontri mensili tra Comune e le associazioni di volontariato della città. Il primo appuntamento è per martedì 31 gennaio, dalle 17 alle 19. "Durante la serata pre-natalizia ho garantito ai rappresentanti delle nostre associazioni che da quest’anno avremmo organizzato dei momenti di incontro e confronto - spiega l'assessore ai Servizi sociali Francesco Nunziata - allo scopo di esporre i bisogni, calendarizzare ed ottimizzare gli eventi, ascoltarsi. Martedì 31 ci riuniremo quindi nella sala consiliare del Comune per iniziare questo lavoro".
Le associazioni presenti saranno una ventina, tutte quelle che si occupano di volontariato in città, rappresentate da una cinquantina di persone: "Il tessuto associazionistico a Borgosesia è ricco e prezioso - aggiunge Nunziata - la città può contare su una rete di persone estremamente disponibili e ben organizzate, che però hanno bisogno a loro volta di essere supportate e ascoltate: questo è il motivo per il quale ho voluto dare regolarità ai nostri incontri, facendo in modo che possano trovare sostegno nelle loro attività".
Gli incontri avranno anche lo scopo di supportare le associazioni nella calendarizzazione dei rispettivi eventi: "Spesso le associazioni borgosesiane organizzano iniziative che richiedono dispendio di energie e meritano il giusto riscontro - sottolinea l’assessore - nell’ottica di evitare che vi sia, come è accaduto in passato, sovrapposizione tra iniziative, e conseguente ridotta partecipazione del pubblico, il Comitato “Abitare Insieme” presieduto da Rita Galletti si occuperà raccogliere tutte le istanze e di organizzare un calendario in modo che si eviti la contemporaneità tra manifestazioni diverse".
Ogni mese si terrà un incontro, le istanze delle associazioni saranno registrate e il Comune farà tutto il possibile per aiutarle nello svolgimento delle loro attività: "Come assessore ai Servizi sociali il mio obiettivo è quello di essere presente - aggiunge Nunziata - ho piena consapevolezza del valore sociale dell’attività di questi gruppi e di ogni singolo volontario e desidero che tutti loro sappiano che il Comune è al loro fianco".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia