cerca

Unione Montana Comuni Valsesia

Area Interna: la fase operativa per assicurarsi i 4.000.000 di euro

Mercoledì 1° febbraio il primo incontro della “cabina di regia”

Unione Montana Comuni Valsesia

Varallo: è stato fissato per mercoledì 1° febbraio il primo incontro della “cabina di regia” per la preparazione del Progetto Strategico dell’Area Interna della Valsesia, che comprende Unione Montana della Valsesia e Unione Montana del Biellese Orientale. "Abbiamo completato le consultazioni avviate a dicembre - dice il presidente dell’Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta - i tavoli di lavoro sono stati molto utili per individuare le linee guida di un progetto comune, che unisca efficacemente Valsesia e Valsessera. Il primo febbraio si avvierà la fase operativa, che vedrà il sottoscritto insieme a Maria Cristina Patrosso in rappresentanza della Provincia di Vercelli e a Gian Matteo Passuello, Presidente dell’Unione Montana del Bielles Caire, esperto nell’attività di supporto alle attività di pianificazione delle pubbliche amministrazioni. Successivamente ci sarà un secondo giro di consultazioni con tutti i tavoli di lavoro, quindi un incontro con i Sindaci del territorio che saranno coinvolti nella progettazione in quanto soggetti rappresentativi di tutta la realtà. Infine – conclude Pietrasanta – un ulteriore incontro con i tavoli di consultazione, per presentare le deduzioni finali e le possibili soluzioni".

Tra dicembre e gennaio si sono tenuti incontri finalizzati a rilevare le criticità e le opportunità del territorio nei due ambiti tematici di operatività nei quali si articola il Progetto Strategico, ossia i servizi alla cittadinanza e lo sviluppo locale.

  • Cinque i tavoli di discussione e di confronto tra i soggetti del territorio direttamente o indirettamente coinvolti: due tavoli il 20 dicembre: il primo sui servizi per l’istruzione e la formazione, nonché sul trasporto pubblico locale verso le scuole del territorio; il secondo relativo allo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, manifatturiere e dei servizi avanzati.
  • Tre tavoli tra il 12 e 13 gennaio: settore sociosanitario, agroalimentare e del turismo. "Tutti gli incontri che abbiamo organizzato e coordinato hanno visto una numerosa e fattiva partecipazione dei soggetti coinvolti nelle tematiche trattate - aggiunge il presidente Pietrasanta - questo ci dimostra la ferrea volontà del territorio di far sì che questa opportunità che ci viene data dalla Regione e dal Comitato Nazionale per le Aree Interne possa tradursi in un vero e proprio booster per il territorio, attraverso la realizzazione di una progettualità puntuale, risolutiva delle problematiche che affliggono i vari settori sondati. Ho voluto personalmente la presenza dei giovani, e con entusiasmo loro hanno partecipato, consci dell’occasione da non perdere: questo è per tutti noi un ulteriore motivo di stimolo ad individuare un progetto che faccia davvero la differenza". Come è noto, l’Area interna “Valsesia” è stata individuata quale beneficiaria del finanziamento nazionale nell’ambito Snai (Strategia Nazionale Aree Interne) che ammonta a 4milioni di euro: per ottenerli, occorre
    presentare il Progetto Strategico entro i primi cinque mesi del 2023.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500