Il fatto a Saluggia
di Emanuele Pedrazzini
21 Gennaio 2023 15:37
Saluggia: scritte inneggianti al nazifascismo e all'antisemitismo comparse in paese nella mattinata di oggi, sabato 21 gennaio. Opera di mano ignota le scritte sono ben visibili su un cartello di segnalazione idrante all’incrocio tra via Circonvallazione e via Don Carra. Una strada molto trafficata, sia a piedi che dalle auto, non lontano da piazza del Municipio, poco distante dal nuovo Polo medicale, inaugurato appena qualche settimana fa. Probabilmente si tratta del gesto di un singolo, un caso isolato, ma a inquietare è il fatto che le scritte sono comparse a meno di una settimana dal Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
“Queste scritte devono essere molto recenti - afferma il cittadino che per primo le ha notate - io passo spesso di qua a piedi e non mi pare di averle vista prima di oggi”. Non è la prima volta che in paese si segnalano gesti eclatanti. Già qualche anno fa, ad esempio, su diversi cartelli stradali e panchine, erano stati appiccicati alcuni simboli di Casapound, ma mai si erano viste scritte antisemite o inneggianti al nazifascismo.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia