Cavaglià
9 Dicembre 2022 16:41
Il sopralluogo in Valledora della V commissione, il 30 giugno 2022
A2A Life Company ci riprova e presenta di nuovo una richiesta di Valutazione d'Impatto Ambientale per un inceneritore per rifiuti speciali a Cavaglià. Il precedente progetto era stato ritirato a settembre. "Eravamo pronti - dicono dal Movimento Valledora - abbiamo già iniziato a raccogliere fondi". Fondi che serviranno per le osservazioni il Movimento intende presentare a tempo debito sulla nuova procedura. "Un lavoro che ha i suoi costi dovendo fare le cose per bene e dovendo di nuovo incaricare dei consulenti" anticipano.
La documentazione potrà essere esaminata fino all'inizio del nuovo anno. "Adesso andremo a leggere nel dettaglio - dichiara Luigi Bondonno, sindaco di Alice Castello Luigi Bondonno - L'alibi di una produzione energetica ricavata dall'incenerimento dei rifiuti non reggerà mai. La Valledora era un'area poco densamente popolata quando è stato il momento di rovesciare tonnellate di rifiuti nelle discariche, non può essere diventata, ora, una zona metropolitana energivora. Questo nuovo progetto è una presa in giro degli Enti coinvolti".
Il termovalorizzatore dovrebbe essere realizzato sulla superficie occupata dagli ex capannoni della Zincocelere, stabilimento per la produzione di componentistica per l'industria meccanica, insediatosi a Cavaglià nel 1970.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia