cerca

Lutto

Crescentino piange Rosanna Franco in Carrera

Costumista della compagnia Teatrolieve, aveva 83 anni

Rosanna Franco in Carrera

Rosanna Franco in Carrera

La città di Crescentino e gli amanti del teatro piangono Rosanna Franco in Carrera, 83 anni.

“E’ morta giovane”: il commento su facebook si adatta perfettamente alla donna dinamica, amante del teatro, della musica e della lettura, delle marmellate fatte con la frutta del suo giardino nella casa di Brusasco, delle fotografie in cui riusciva a cogliere particolari unici, pranzi, cene, racconti, un mondo girava intorno a lei, calmo ma vivace; colta e rispettata dagli alunni delle scuola media a cui ha insegnato applicazioni tecniche fino alla pensione.

Un malore improvviso  l’ha strappata ai figli Elisabetta e Marco e subito sui social si sono susseguiti i messaggi di chi ha avuto la fortuna di conoscerla: "Quanto mi facevi paura alle medie, eri la temuta “prof. Carrera”, fuori dalla scuola ho ritrovato una persona meravigliosa che mi ha sempre spronato a credere in me stesso".

Negli anni '80 i costumi più belli del rione carnevalesco "Bara ‘d fer" sono stati ideati e realizzati da lei; costumista eccezionale della compagnia Teatrolieve  diretta dal regista Giovanni Mongiano che dice: "I morti si svezzano a poco a poco dalla terra, la loro parte terrena si consuma, e un po' alla volta si fanno indifferenti a ciò che accade laggiù. E aspettano. Aspettano qualcosa che sta per venire. Qualcosa di importante... (è una frase di  "Piccola Città di Thornton Wilder" che le piaceva tanto, lo spettacolo con cui è iniziata negli anni “90 la nostra collaborazione). Ma il tuo ricordo non ci lascerà mai. Resteremo sempre insieme a te. Però intanto noi adesso, come facciamo ad andare avanti? - conclude - Il suo nome comparirà sulla locandina dello spettacolo che dovrà andare in scena a maggio perché Rosanna aveva già disegnato i costumi".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500