cerca

Giornata contro la violenza sulle donne

Motta de' Conti: il monumento ai Caduti si tinge di rosso 

"Gesto simbolico di vicinanza che vuole sensibilizzare"

Motta de' Conti

Motta de' Conti: il monumento ai Caduti illuminato di rosso

Motta de' Conti: il monumento ai Caduti si illumina di rosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un gesto simbolico che, come precisa il sindaco Emanuela Quirci, vuole dimostrare il sostegno dell'Amministrazione comunale e della comunità mottese alle tante vittime. "È bene sensibilizzare - afferma Quirci - per ricordare e dire "no" a tutti i tipi di violenza che ogni giorno subiscono le donne: violenza fisica, verbale, psicologica". In paese, in piazza Comoglio, proprio davanti al municipio nel settembre 2022 era stata inaugurata una panchina rossa, proprio su questo tema.

Già in altre occasioni il monumento è stato illuminato: con luci rosa a sostegno della campagna Lilt contro i tumori al seno, di giallo per la Giornata Mondiale dell'Endometriosi, di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo.

"La nostra amministrazione è sensibile ai temi di carattere sociale - sottolinea Quirci - illuminare il monumento in concomitanza con determinate ricorrenze, come pure le panchine colorate di rosso, contro la violenza sulle donne, e di viola, colore della gentilezza, sono gesti con cui esprimiamo vicinanza e partecipazione".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500