Regione Piemonte
di Redazione La Sesia
22 Novembre 2022 12:07
La Regione ha finanziato con 850.000 euro 16 interventi sulle strade storiche di montagna, veri e propri monumenti disseminati sulle alture piemontesi inseriti nei circuiti turisti dedicati alle escursioni all’aria aperta. «Una scelta voluta per conservare un patrimonio di bellezza unico nel suo genere - ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – ma anche per far diventare le nostre antiche vie attrazioni turistiche che vanno incontro alla richiesta crescente degli escursionisti di vivere a contatto con la natura dentro scenari unici arrivati quasi intatti a noi che abbiamo il dovere di conservare e proporre al grande pubblico come mete turistiche».
Sono 2 i progetti nelle province di Biella e Vercelli per un valore di 52.569 euro: Sentiero Rosazza al Colle Gragliasca; la via regia lungo l’antica via d’Aosta.
I 16 interventi sono distribuiti tra Cuneo, Torino, Biella, Vercelli e Vco, alcune delle quali vere e proprie testimonianze viventi di usi e costumi delle popolazioni locali di epoche passate ma anche e soprattutto di tecniche di costruzione di cui rimangono tracce arrivate intatte fino a noi. «Le eredità storiche sono una materia prima dal valore inestimabile – ha aggiunto l’assessore - con operazioni come questa vogliamo attrarre il turismo estero che è in espansione e apprezza la varietà dell’offerta che non ha eguali in Europa e nel mondo. Ma vogliamo anche prenderci cura di patrimoni di inestimabile valore storico e culturale».
“Il Sentiero Rosazza al Colle Gragliasca e la Via Regia sono inserite tra i 16 interventi di recupero e di valorizzazione - commenta il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte, il vercellese Angelo Dago - di alcune delle strade storiche di montagna della nostra Regione, veri scrigni di biodiversità, che si arrampicano tra le vette con rispetto e portando con sé storie da raccontare". “La Via Regia - aggiunge Alessandro Stecco, presidente vercellese della commissione Sanità - è un percorso di quasi 8 chilometri che mozza il fiato. Questa strada è una mulattiera storica che mette in comunicazione Alagna Valsesia con Gressoney St. Jean, in Valle d’Aosta, e consente di esplorare un territorio abitato dai coloni Walser fin dal 1300. Un nastro di terra e roccia che si inerpica sulle vette e racconta la storia degli emigranti valsesiani che, tra mille fatiche, superavano il Colle Valdobbia, a 2.480 metri di altitudine”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia