pizzarosto
18 Novembre 2022 16:45
Sono stati 150 i sacchi di rifiuti raccolti da Plastic Free Vercelli alle Chiuse di Palestro: domenica 13 novembre, circa 18 volontari hanno ripulito l’area di Pizzarosto.
È stato trovato di tutto e di più: “C’erano più di 300 bottiglie di birra, tanto ferro, taniche, piccoli elettrodomestici e onduline di plastica -dichiara la referente di Plastic Free Vercelli Valeria Frigerio – Non solo. Abbiamo raccolto moltissimi documenti, con nome e cognome ben in vista, che sono stati consegnati al Comune, tante latte di vernice e anche scatole con alimenti confezionati appena scaduti: pensiamo fossero i pacchi solidarietà”. La maggior parte dei rifiuti erano domestici ed è stata trovata anche tanta oggettistica: “Ci è sembrato come se avessero svuotato cantine o garage – sottolinea Frigerio – Anche perché trovato tante foto e cartoline”.
Una raccolta importante: “Abbiamo riempito il fondo del cassone per i rifiuti messo a disposizione dal Comune di Palestro – afferma Frigerio - Speriamo che dopo aver bonificato quest’area naturale, la situazione rimanga così a lungo! Anche se trovare un ambiente pulito, potrebbe non disincentivare allo scarico di rifiuti. Per queste aree così nascoste, a mio avviso, l’unica soluzione sarebbe posizionare telecamere”.
Un ringraziamento particolare Frigerio lo rivolge al Comune di Palestro e all’assessore Daniela Pizzin per aver partecipato alla raccolta. Erano inoltre presenti il gruppo di Protezione civile e l’associazione Oh my World.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia