cerca

Borgosesia

A lezione in municipio: l'esperienza della classe IV A della primaria

"Hanno scoperto l’importanza del lavoro svolto dagli uffici"

Borgosesia

La classe IV A in visita all'ufficio tecnico

Borgosesia: visita in municipio per 23 allievi della classe IV A della scuola primaria del Centro. Il 3 novembre i bambini, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti nella sala consiliare dal sindaco Fabrizio Bonaccio e dalla vicesindaco Eleonora Guida.

"È stato un vero piacere ricevere la visita di questa classe – commenta Fabrizio Bonaccio – ho illustrato ai bambini le caratteristiche del Comune e dei suoi organi politici, ossia il consiglio, la giunta e il sindaco. Abbiamo spiegato loro anche il ruolo della maggioranza e dell’opposizione, nonché l’importanza del lavoro svolto dagli uffici, ciascuno dei quali è determinante per l’amministrazione del territorio".

Per i bambini, accompagnati dagli insegnanti Graziano Raviciotti, Lorella Costantino e Marianna Stanzione, hanno avuto la effettuare una visita guidata nei diversi uffici comunali e si sono dimostrati molto disciplinati ed interessati, ponendo domande numerose e pertinenti.

"Ringrazio la dirigente dell’Istituto comprensivo, Sabina Stufano, e gli insegnanti per questa iniziativa, che ho molto apprezzato – aggiunge Bonaccio – l’incontro con i bambini è stata un’esperienza molto positiva, che auspico sia seguita da molte altre: è fondamentale formare i nostri ragazzini, farli sentire parte della gestione del bene comune, in modo da creare cittadini responsabili e consapevoli, che nel futuro sapranno prendersi cura della città e della comunità".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500