Il Vercellese... verso Santa Cruz
20 Settembre 2022 15:13
Una bella “sgambata” in bicicletta di circa 600 chilometri con l’intento di poter sensibilizzare la gente sull’emergenza climatica e raccogliere fondi per l’associazione “Il Vercellese… verso Santa Cruz” che ha sede a Santhià.
A costeggiare il fiume Po da Torino alla punta estrema del Polesine, lungo la ciclovia “Vento”, saranno due entusiasti “corridori” volontari, Pier Luigi Cane e Luigi Zai, membri del sopracitato sodalizio, per dare il proprio contributo al progetto solidale “Un po’ di sete” per portare un aiuto alla città di Santa Cruz (a Capo Verde), in questi ultimi anni duramente colpita da una grave siccità. La partenza è in programma per la metà mattina di domenica 25 settembre dal Monte dei Cappuccini di Torino, per poi spostarsi al Parco Dora per l’incontro con i responsabili di “Slow Food” e proseguire fino all’Antica Riseria Mulino San Giovanni di Fontanetto Po. In un totale di 9 tappe, i ciclisti concluderanno la loro pedalata lunedì 3 ottobre arrivando a Santa Giulia di Porto Tolle (Rovigo).
Una volta rientrati, come lasciato trapelare da Luigi Zai in conferenza stampa, c’è l’ulteriore idea di raccogliere impressioni e foto in un volume per continuare a sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti di agricoltura e apicoltura a Santa Cruz. Per chi fosse interessato, l'iniziativa benefica a due ruote sarà documentata telematicamente sul sito www.ilvercelleseversosantacruz.it e sui profili social del medesimo sodalizio.
Da sin: Germana Vercellino, responsabile dei progetti dell’associazione santhiatese “Il Vercellese… verso Santa Cruz”, Gabriele Varalda, segretario della condotta “Slow Food” di Vercelli”, il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, Pier Luigi Cane, il Sindaco di Santhià, Angela Ariotti, Luigi Zai e la volontaria Bruna Bertolino.
Il servizio completo sull’edizione cartacea di venerdì 23 settembre
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia