cerca

Fondazione Valsesia Onlus

Un nuovo fondo per progetti sociali ed educativi a Grignasco

"E restaurare opere d’arte della chiesa della Maria Vergine Assunta"

Grignasco

Fondazione Valsesia onlus: è attivo il nuovo fondo, con l’obiettivo di sostenere progetti sociali ed educativi per la comunità parrocchiale di Grignasco e di tutelare, restaurare e valorizzare le importanti opere d’arte conservate nella chiesa della Maria Vergine Assunta.

Il nuovo fondo Parrocchia di Grignasco si pone importanti obiettivi per il benessere della comunità e la valorizzazione del territorio. Il fondo Parrocchia di Grignasco ha il triplice obiettivo di sostenere progetti a contrasto dell’emarginazione e del rischio sociale nella comunità parrocchiale di Grignasco; progetti educativi rivolti soprattutto ai giovani che frequentano l’oratorio locale ed infine tutelare, promuovere e sostenere il patrimonio storico architettonico ed artistico della Parrocchia Maria Vergine Assunta, per potenziare le opportunità di crescita del territorio a beneficio di tutti.

Il primo obiettivo di fondo è proprio il restauro della preziosa pala barocca Angeli che Adorano il Santissimo Sacramento. L’opera è stata oggetto di un primo intervento di consolidamento per tutelarne la bellezza ora necessita la terminazione del restauro e degli studi di approfondimento che stanno rivelando nuovi importanti elementi per ricostruirne la storia.

Un importante tassello della storia artistica valsesiana, e pimontese, che si lega a doppio filo col territorio, passando da Varallo e Campertogno, arrivando sino al lombardo e che ha ancora tanti misteri da svelare che sono al centro di studi ed interessi non solo locali ma internazionali. Una prima sfida importante che dà valore alla Valsesia e alla sua grande bellezza.

Per sostenerlo la causale è Parrocchia Grignasco – Angeli

https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2022/07/sveliamo-i-misteri-della-pala-del-fondo.html

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500