Siccità
di Fabio Pellizzari
15 Luglio 2022 11:55
"La situazione del nostro acquedotto è molto tranquilla, non c’è nessuna necessita di ricorrere ad ordinanze per il razionamento dell’acqua potabile e non siamo ancora in emergenza". Il sindaco Daniele Pane rassicura i trinesi sulla disponibilità di acqua potabile.
"Siamo tranquilli. Qualche collega sindaco forse ha emesso un’ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua potabile troppo in fretta e non serviva, io la farei solo se l’autorità d’ambito e il gestore mi dicessero che è necessario farlo. Mi sono limitato a consigliare ai miei concittadini di usare maggiore raziocinio e prestare più attenzione nell’uso dell’acqua, come andrebbe comunque sempre fatto". Il settore agricolo: "L’Ovest Sesia sta gestendo al meglio le risorse presenti e tra Crescentino e Trino non ci sono particolari problemi. L’affluenza d’acqua da fiumi come la Dora Baltea ci ha portato maggiore disponibilità e quindi la situazione è sotto controllo. In campo agricolo si sta razionando l’acqua ma senza estreme criticità".
Pane aggiunge: "Non è però pensabile che nel 2022 un Paese come l’Italia rischi di restare senz’acqua, questo dovuto sempre al dire di no a tutto, compresi bacini e dighe che possono essere invece un grande serbatoio per tutti". Quello che colpisce maggiormente è la situazione del fiume Po, con una portata molto limitata e ampie chiazze verdi di alghe: "La carenza o quasi totale assenza di precipitazioni piovose e nevose dell’autunno, inverno e primavera scorsi hanno portato a questa situazione. Adesso sarebbe il momento ideale per ripulire i nostri fiumi, invece si parla tanto di leggi ma alla fine in senso pratico non si fa mai nulla. Sarebbe ora di cambiare direzione in questa direzione".
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia